La prossima settimana, oltre 150 binomi convergeranno su Blenhein per l’Agria Fei Eventing European Championship (CCIa*-L) e per il GFS Saddles 8&9 YO (CCI4*-S).
Tra questi sono attesi al Campionato 2025 ben 33 binomi olimpici, 17 esordienti e perfino il debutto di due nazioni che proprio a Blenheim Palace faranno il proprio ingresso sul red carpet dell’eventing continentale.
I più grandi nomi dell’eventing europeo hanno già raccolto la sfida di questo challenge, con un ‘triello’ da urlo Tom McEwen e Laura Collett, oro britannico a squadre di Parigi, e l’oro individuale olimpico 2024 – nonché il cavaliere europeo più decorato dell’eventing – Michael Jung.
Tutti e tre i cavalieri affrontano il Campionato continentale con gli stessi cavalli delle Olimpiadi: rispettivamente JL Dublin, London 52 e Fischer Chipmunk FRH.
Anche se i riflettori saranno puntati sulla Gran Bretagna e sulla Germania, le due nazioni di maggior successo fino ad oggi a questo livello, ci sono competitor europei che giocheranno sicuramente il ruolo di ‘clienti difficili’.

La Svezia è reduce dalla sua prima vittoria in assoluto nella Coppa delle Nazioni a Strzegom, la Svizzera ha il suo solido quartetto di Parigi 2024 e il Belgio porta la sua esperienza con la selezione della numero 20 al mondo Lara de Liederkerke-Meier e della 14 volte partecipante ai Campionati Europei Karin Donckers.
La responsabilità di offrire il meglio dello sport, tanto per i campionissimi quanto per i ‘nuovi’ e affidato al course designer Mark Phillips, icona della disciplina, che ha pensato un percorso davvero emozionante.
Event Director Katrina Midgley commenta: «Siamo entusiasti di dare il benvenuto a un cast così incredibile al Blenheim Palace questo settembre. Con un percorso di livello mondiale pronto a mettere alla prova i migliori e la classe GFS Saddles 8 & 9 Year Old che mette in mostra l’entusiasmante nuova generazione, quest’anno promette di essere una vera celebrazione del completo a tutti i livelli. È un onore vedere le stelle più brillanti di questo sport e i talenti del futuro competere sullo sfondo mozzafiato di Blenheim Palace».
La biglietteria per l’evento è aperta e segnala che i ragazzi sotto ai 12 anni hanno ingresso gratuito.
Sono inoltre disponibili dei pacchetti VIP che comprendono parcheggio al concorso, colazione, pranzo, accesso al padiglione VIP, giardini e lounge, live streaming di ogni momento della gara e tea e caffè senza limitazione. Questa tipologia di biglietto è in vendita a 165 sterline.
Per biglietteria, ospitalità e per tutti gli aggiornamenti CLICCA QUI
Chi non potrà essere presente all’Agria FEI Eventing European Championship può comunque godersi lo spettacolo su FEI TV (Worldwide).
L’Agria FEI Eventing European Championship sarà inoltre live sulla BBC Sport
Il programma del broadcast BBC (attenzione a possibili variazioni):
Sabato 20 Settembre – 10:45 to 15:30
Domenica 21 Settembre – 10:50 to 12:10 (Jumping – Group 1)
Domenica 21 Settembre – 13:50 to 15:00 (Jumping – Group 2)

Oltre il Campionato
Ad affiacare l’Agria FEI Eventing European Championship nel compito di attirare la folla equestre di tutta Europa, gli organizzatori di Belnheim Palace hanno messo il programma un ‘evento nell’evento’ che ha un alto valore sportivo. Si tratta del GFS Saddles 8 & 9 Year Old. Tra i pronostici per questa competizione altrettanto avvincente spicca Gemma Stevens con una stringa di cavalli molto forte: l’attuale campione del mondo di 7 anni Chilli Morning IV, il vincitore del Millstreet CCI3*-L Cooley Park Muze e Chilli’s Jester. Anche Izzy Taylor punta alla vittoria, iscrivendo la campionessa mondiale 2023 dei 6 anni Barrington Alice e la vincitrice del Retraining of Racehorses Elite Eventing Award 2024 Bayaanaat.
Tom Bird e il suo cavallo Lenny sono un altro binomio da tenere d’occhio: 10 netti su 12 partenze in questa stagione… Inclusa una vittoria nell’Intermediate a Little Downham a maggio. Austin O’Connor presenta la sua campionessa nazionale novice Diamond Mistress, mentre il cavaliere francese Amaury Choplain porta Gin Tonic D’Aury dopo la vittoria individuale nel CCI4*L a Strzegom.
Il completo di domani
The Agria Blenheim Palace International Horse Trials ha scelto di assumersi anche l’onere di palcoscenico privilegiato anche per i completisti di domani, attraverso l’Evoke Eventer Challenge.
Nel contesto in cui si assegneranno le medaglie europee, convergeranno anche un gran nulero di ‘aspiranti’ completisti da tutto il Regno Unito, per animare competizioni di cross e salto.
Il partner ufficiale di beneficenza dell’Agria FEI Eventing European Championship, Riding for the Disabled Association, organizzerà una serie di eventi entusiasmanti durante il fine settimana, tra cui una chiacchierata sul palco con Joe Ashman di Free Rein domenica, ricognizioni del percorso di cross con i cavalieri internazionali Bill Levett e Kirsty Chabert giovedì e venerdì, e l’opportunità di cavalcare i cavalli meccanici Charley e Anton.
Ce n’è davvero per tutti i gusti a Blenheim Palace. Oltre a quattro giorni di emozionanti gare di completo, i visitatori potranno godere di una miriade di esperienze entusiasmanti, come il Mutts & Butts Dog Agility, esibizioni di falconeria, una visita degli Heythrop Hunt Hounds e l’incredibile Shetland Pony Grand National.
Per chi è alla ricerca di un po’ di relax e shopping terapeutico, ci saranno oltre 200 espositori nel villaggio commerciale, oltre a opzioni di ospitalità esclusive e deliziosi cibi e bevande locali.
Fortnum & Mason sarà a disposizione dei buongustai con i suoi iconici cestini da picnic, perfetti per un banchetto ‘very British’ a bordo campo.